line decor
  HOME  ::   INDICE
line decor
 

3. PREREQUISITI

Le basi fondamentali per una buona indipendenza si devono gettare fin dalla primissima infanzia.
I prerequisiti fondamentali sono:
- conoscere il proprio corpo e le sue funzioni;
- muoversi nel proprio ambiente domestico e familiare in maniera funzionale: muoversi dove si ha deciso e saper elaborare percorsi differenti.
La maggior parte del tempo che il tecnico di OM dedica ai bambini è rivolto allo sviluppo/acquisizione di abilità e concetti propri di ogni età.
- Conoscere il proprio corpo è la prima conquista spaziale necessaria per lo sviluppo di altre abilità.

Professionalmente si intendono svariate abilità che consentiranno in futuro di muoversi correttamente nello spazio.

Molta importanza viene data allo sviluppo sensoriale.

- Con bambini molto piccoli il lavoro del tecnico di OM è soprattutto un lavoro di collaborazione, informazione e supporto con la famiglia e, se il bambino frequenta il nido, l'asilo o altro, anche con il  personale educativo/riabilitativo preposto. In questo periodo sono la famiglia e altri professionisti che passano la maggior parte del tempo con il bambino e sono loro che devono gettare le basi necessarie per la sua indipendenza.

- Il programma di OM è un percorso che richiede il raggiungimento di tappe ben precise prima di passare ad altre.

E' come costruire una casa: non si può costruire un piano se prima non si gettano le fondamenta, non si può salire al secondo piano senza fare il primo.
Quando i concetti di base per l'orientamento sono assimilati e diventano esatti e sistematici si passa ad abilità più complesse
Con i bambini che crescono l'obiettivo principale è che facciano "esperienze". Ogni momento della giornata offrirà spunti per imparare qualcosa di nuovo ed è importante rendere il bambino attivo e partecipe di ciò che si fa e avviene.

Gli esercizi sono fondamentali perché preparano i bambini a competenze future e arricchiscono il loro bagaglio conoscitivo.

Lo scopo e l'importanza degli esercizi va discussa e spiegata ai bambini, per far capire come negli anni essi potranno diventare sempre più autonomi, sicuri e indipendenti, usando le strategie discusse.

INDICE
HOME